Evento Nordic Walking: Grottammare, dalla spiaggia al vecchio incasato

Grottammare, dalla spiaggia al vecchio incasato

Partendo dalla zona verde nei pressi della foce del fiume Tesino, ci dirigeremo verso nord lungo il bagnasciuga fino a raggiungere il monumento al mare e alla libertà del celebre scultore Pericle Fazzini. Situato lungo la riva del mare, là dove la pista ciclabile per Cupra Marittima sale sulla scogliera, Il ragazzo con i gabbiani è il monumento al mare e alla libertà che dal 2004 convive con la spiaggia e i sassi del lungomare di Grottammare. La statua rappresenta un ragazzo chino a terra, forse a raccogliere una conchiglia, ed è una riproduzione in bronzo dell’opera in legno con tracce di colore dello scultore Pericle Fazzini: iniziata e completata a cavallo della Seconda Guerra Mondiale (1940-1944), sembra voler evocare la luce dell’estate, la libertà e il rumore del mare.

Nei pressi visiteremo il luogo che ci ricorda che Grottammare è attraversata dal 43° parallelo dell’emisfero boreale. Lasciata la spiaggia saliremo verso il vecchio incasato di Grottammare. Il borgo medievale si sviluppa attorno a piazza Peretti sulla quale si affacciano il Palazzo Priorale, l’Altana dell’Orologio, il Teatro dell’Arancio, l’elegante loggia e lo splendido belvedere. Poco distante si trova la seicentesca chiesa di Santa Lucia attribuita all’architetto Fontana e voluta da Sisto V, Felice Peretti, diventato papa (1585-1590) col nome di Sisto V, era nato a Grottammare. Nella passeggiata lungo le mura si può visitare il restaurato Torrione della Battaglia e i resti dell’antico castello. Prima di lasciare l’antico borgo avremo il tempo di visitare la ricca esposizione del maestro scultore Francesco Santori. Al termine della visita torneremo al punto di partenza percorrendo a ritroso la strada fatta.

Attività riservata solo ai soci Adriatico Team ASD. Ritrovo ore 15:00 spazio verde vicino rotonda all’incrocio del lungomare De Gasperi con Via Pertini, nei pressi della foce del fiume Tesino. Durata dell’attività 3 ore.

Rimborso costi organizzativi € 5,00 a persona.

 

Potete segnalare la vostra adesione tramite l’apposita pagina. Il nome dell’evento è il titolo dell’articolo.

Be the first to comment on "Evento Nordic Walking: Grottammare, dalla spiaggia al vecchio incasato"

Leave a comment

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com