Evento Nordic Walking: La via delle pinciaie

Domenica 12 Febbraio la sezione Nordic Walking Tortoreto della Adriatico Team Asd effettuerà un allenamento itinerante lungo la Via delle Pinciaie, nel comune di S.Omero (TE), partendo dal fondovalle del Salinello. L’itinerario attraversa le campagne di Sant’Omero incontrando alcune chiese rurali, tra cui Santa Maria a Vico, S.Angelo Abbamano e le Pinciaie, caratteristiche case in terra una volta comuni nelle nostre campagne.

Lungo il percorso, c’è anche la possibilità di visitare un antico frantoio dove le tecniche di realizzazione dell’olio sono rimaste davvero quelle di un tempo. Inoltre, collega diversi agriturismi e aziende agricole, dando così la possibilità ai visitatori di fare l’esperienza, oltre che della bellezza e della storia dei luoghi, delle tradizioni enogastronomiche del territorio.

Il percorso ha una lunghezza di circa 12/13 km, il dislivello e la difficoltà sono minimi, il fondo in asfalto e, in parte, in terra battuta. Percorrere la “Strada delle Pinciaie” è un’ottima occasione per conciliare attività fisica, natura e storia e la tranquillità insita negli spazi aperti di campagna, è possibile concedersi momenti preziosi da dedicare a sé stessi in un luogo di pace e isolato dalla vita frenetica della quotidianità. Ritrovo alle ore 9.00 all’esterno dell’agriturismo Casciò sul fondovalle del Salinello, partenza ore 9.30, ritorno previsto per le ore 12.30.
La partecipazione all’evento ha un costo di € 10,00 ed include gli ingressi al vecchio frantoio con assaggio di olio e bruschetta, la visita a S.Maria a Vico con guida.
Al termine della camminata chi vorrĂ  potrĂ  rimanere a pranzo in un agriturismo locale.

Segnalate la vostra adesione all’evento nella pagina apposita del sito. Il nome della gara è La via delle pinciaie

Be the first to comment on "Evento Nordic Walking: La via delle pinciaie"

Leave a comment

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com